00 16/08/2007 12:18
Il libro - film bestseller che ha incassato milioni... ma è davvero così perfetto?
Eragon. Un bestseller, da molti definito un capolavoro, alcuni che lo paragonano addirittura a Jordan, Eddings o Tolkien. Ma cosa c' è poi di così perfetto. Allora, diciamolo, il fantasy è un genere che ha comunque le stesse basi, sempre. L' arte del fantasy è prorpio quella di scrivere queste basi in maniera originale, evoluta, complessa, riflessiva e avvincente. Bene, allora solitamente la cosa và così:

Un ragazzo, o una ragazza, vivono una vita normale, fatta di lavoro, con amici a cui tengono molto. Una persona molto vicina a Lui si rivela un potente mago o maga, che gli rivela la sua vera storia. A questo punto il ragazzo ha scoperto i suoi poteri, e qualcosa lo allontana dalla sua città, per partire in un viaggio molto lungo e sofferto, per raggiungere il suo scopo. Man mano il ragazzo diventa più potente, fino ad arriare allo scontro finale contro il cattivissimo di turno, che sarà poi sconfitto dopo una lunga battaglia.

Và così nel Signore degli anelli, nelle cronache del mondo emerso, nel belgariad, e in molte altre saghe fantasy. Ma, appunto, Tolkien, Eddings, e nel suo piccolo anche la Troisi, evolvono bene la storia, creando sottotrame, intrighi, storie molto affascinanti e per nulla scontate. E invece Paolini si limita a stare al gioco, a seguire quelle basi in maniera ovvia, e con pochi risvolti inaspettati. Il primo libro, tra le altre cose, è anche scritto male, anche se in eldest si nota che è cresciuto. La trama scontata e la sbagliata evoluzione non danno i presupposti per un bestseller, eppure è in questo che si trasforma. Volete sapere perchè? Semplice. Perchè è scritto a quindici anni. Una persona vede un libro, e stupito dal fatto che sia stato scritto da un ragazzino, lo compra. Milioni di persone lo comprano, una bella casa cinematograficasi compra i diritti, ci fà un film con un attore famoso ( Jeremy Irons ) gli stessi milioni di persone lo vanno a vedere, anche quelli a cui magari non è piaciuto, per vedere com' è stato trasformato, e il film sbanca. Semplice, ma efficace.
QUesto è quello che penso io di eragon, e sarei felice di sapere che ne pensate Voi...