00 27/04/2008 11:19
dopo Charizard, ecco Shenron...
Il drago Shenron è un drago magico del manga ed anime Dragon Ball, evocato dopo l'unione delle 7 sfere del drago e che esaudisce ogni desiderio. Shenron (che nel manga originale è chiamato Shenlong) è la versione terrestre del drago Polunga del pianeta Namecc, e il suo potere è mantenuto dal Dio della Terra. Il potere del Supremo permetteva di realizzare un solo desiderio e di far resuscitare solo una volta una persona defunta; il drago terrestre diventa simile a quello namecciano grazie a Dende che amplia il numero di desideri realizzabili da uno a tre.
In Dragon Ball GT, a causa dell'uso smodato del suo potere, le sfere del drago si caricano negativamente, originando sette potenti draghi malvagi. Le sfere con la carica negativa sono semi spezzate, blu e con le stelle nere. In Dragon Ball GT, Goku parte per la ricerca dei draghi che sono usciti dalle sfere nere. Una volta sconfitto il drago della propria sfera da cui è uscito, quella sfera ritorna normale, caricandosi positivamente.

Etimologia del nome
Il nome originale del personaggio Shenlong significa letteralmente Spirito Drago ed è tratto dalla Mitologia cinese dove è generalmente identificato con il dragone che domina il vento e la pioggia. Secondo il mito la pelle del gigantesco drago volante è blu, colore che gli permette di nascondersi in cielo e che lo rende quindi difficilmente visibile. Se reso collerico, scatena tempeste e fulmini sulla terra.