00 25/12/2007 19:07
Se c'è una bestia capace di far venire gli incubi, quella è la manticora. In persiano il suo nome significa "Mangiauomini" (e ti pareva) e, come avrete intuito, l'attività che preferisce è divorare la carne umana.
Descritta per la prima volta da un medico greco Ctesia (che tramandò anche la leggenda dell'Unicorno), si diceva vivvesse nelle giungle dell'India (e in quella dietro alla casa di Stefy), dove la forza, la velocità e la terribile ferocia ne facevano uno dei predatori più pericolosi.
Per quanto il corpo rossastro e peloso la facesse somigliare a un leone, Ctesia sosteneva che avesse il volto umano, una voce melodiosa e una straordinaria coda irta di aculei velenosi, simili a quella di uno scorpione.
La manticora poteva scagliare gli aculei in ogni direzione, come frecce, colpendo una preda a oltre trenta metri di distanza. Appena la vittima era stata uccisa dal veleno ad azione rapida, la manticora si mettava all'opera; in ciascuna delle gigantesche mandibole aveva tre file di denti affilati come rasoi, che le andavano da un orecchio all'altro, ottime per ridurre a pezzettini il suo cibo preferito, gli uomini.
Ingorda com'era divorava completamente le prede, compresi il cranio, le ossa, gli abiti e gli effetti personali.
Quando qualcuno scompariva senza lasciare traccia da un villaggio nella giungla era chiaro che nei dintorni si aggira uno di questi mostri.