Licia trosi- le cronache del mondo emerso, le guerre del mondo emerso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fansdiLicia
00domenica 2 settembre 2007 13:45
Il mondo emerso è composto da nove terre: le otto terre (del vento, dell'acqua, del mare, del sole, dei giorni, della notte, del fuoco, delle rocce) sono disposte a cerchio attorno alla Grande Terra, la residenza del Tiranno. All'inizio la Grande Terra era sede del consiglio dei maghi. Dopo che il Tiranno se ne impossessò, iniziò a conquistare le terre attorno. All'inizio del primo libro le terre sotto il dominio del Tiranno sono quattro (dei giorni, della notte, del fuoco e delle rocce). Successivamente il tiranno conquisterà anche la terra del vento, radendo al suolo Salazar, la città in cui viveva Nihal. Alla fine del secondo libro e durante il terzo libro, il Tiranno conquista gran parte della terra dell'acqua. Solamente, parte della terra dell'acqua, e le terre del mare e del sole rimangono libere. La terra del mare si affaccia sul Grande Mare, e ha una grande penisola che si protende verso il mare.

Terra del Fuoco, a sud della Grande Terra. La terra è colma di vulcani, infatti gli abitanti della terra, gli gnomi, si sono resi famosi nel mondo emerso grazie alle loro armi, lavorate nelle fucine dei vulcani. Fu una delle prime a cadere sotto il dominio del Tiranno, aiutato ad invaderle dai fratelli Ido e Dola. La capitale della terra è Assa. A sud ci sono i Campi Morti, una distesa desolata, piena di geyser e fiumi di lava, e Hora, il grande vulcano, la bocca meridionale. Sotto la terra del fuoco ci sono una sorta di canali sotterranei che forniscono l'acqua.
Terra delle Rocce, pressoché disabitata, posta a sud-ovest della Grande Terra. Quasi completamente montagnosa e collinare, non ha forme vegetali, fuorché la Foresta Pietrificata.
Terra della Notte, a sud-est della Grande Terra. Completamente oscurata dalla luce del sole, non ha alcuna fonte di luce. La grande foresta morta è l'unica foresta della terra, attraversata dal fiume Ludanio. I parenti di Laio (amico di Nihal e Sennar) provengono dalla terra della notte. La capitale è Narbet (o Asteria dopo la conquista da parte del Tiranno).
Terra dei Giorni, ad est della Grande Terra. Lì vissero gli avi di Nihal, nella capitale Seferdi. La terra fu completamente devastata dal Tiranno e dai fammin, è alle propaggini del Grande Deserto ad est.
Terra del Vento, ad ovest della Grande Terra. Ha solo una città, la capitale Salazar, rasa al suolo dal tiranno. Salazar è tra la Prateria che la divide dalla Grande Terra e tra la foresta, dove vive Soana e dove Nihal ha incontrato il folletto Phos.
Città: Salazar.
Terra del Sole, a nord-est della Grande Terra. La terra più luminosa e fertile di tutti. Al confine con la Terra dei Giorni vi sono le Sershet, gli alti monti gelati. La capitale è Makrat, sede dell'Accademia Militare, dove Nihal e Laio hanno studiato. Gli abitanti di Makrat sono straricchi e vanitosi, ma da quando la Terra dell'Acqua fu invasa non furonopiù così superbi.
Terra dell'Acqua, a nord-ovest della Grande Terra. Attraversata completamente da fiumi, ad ovest di questa scorre il grande fiume, il Saar. La capitale è Laodomea, abitata da ninfe e uomini. Il re e la regina, Galla ed Astrea, sono un uomo e una ninfa, per stipulare l'unione tra le due razze.A nord di Laodomea ci sono le Cascate di Nael, dove vive Reis, insegnante di Soana, amante in passato del Tiranno. Nella foresta occidentale dimora Megisto, per alcuni anni braccio destro del tiranno, catturato dalle ninfe e condannato a rimanere roccia di giorno e uomo di notte.
Terra del Mare, a nord della Grande Terra. Affacciata sul mare, ha una penisole che si protende in esso. Ha molti porti affacciati sul mare. Come confini ha quelli naturali come i Monti del Sole e la foresta che copre il confine con la Grande Terra, pullulata da fammin e cavalieri nemici. In alto mare si trova il Mondo Sommerso, fatto sprofondare dagli stessi abitanti per non avere più contatti con i pericolosi abitanti del Mondo Emerso. Sulla rotta per il Mondo Sommerso vi sono le isole Vanerie.


fansdiLicia
00domenica 2 settembre 2007 13:45
Le Guerre del Mondo Emerso è il titolo della trilogia fantasy della penna della giovane scrittrice romana Licia Troisi, seguito della prima trilogia Le Cronache del Mondo Emerso, entrambe pubblicate dalla casa editrice Mondadori.

Attualmente la trilogia consta solo dei primi due volumi:

La setta degli assassini. Mondadori, aprile 2006.
Le due guerriere. Mondadori, 27 febbraio 2007.
Il terzo volume è atteso per Novembre-Dicembre 2007 e si intitolerà Un nuovo regno.

Guerre del Mondo Emerso è una saga ambientata circa 40 anni dopo Cronache del Mondo Emerso, a cui si ricollega per alcuni fatti ma è per la maggior parte indipendente. Con questa trilogia, l'autrice si conferma scrittrice professionista, segnando un'importante svolta nella sua carriera. Lo stile si dimostra più maturo e più curato e molti dei difetti della prima trilogia sono ora scomparsi o attenuati. Infatti, la principale critica rivolta alla scrittrice per i suoi primi libri fu il poco approfondimento del mondo creato, cosa alquanto strana in un fantasy. Nelle "guerre", una maggiore attenzione all'ambiente e la presenza del "viaggio" hanno risolto questa lacuna.

fansdiLicia
00domenica 2 settembre 2007 13:46
Licia Troisi (Roma, 25 novembre 1980) è una scrittrice fantasy italiana. Residente a Roma ma di origini campane, si è laureata in fisica con specializzazione in astrofisica il 17 dicembre 2004 all'università di Roma 2 "Tor Vergata". Oltre alla professione di scrittrice, Licia Troisi lavora anche come astrofisica all'Agenzia Spaziale Italiana. Ha esordito nel 2004 con "Nihal della terra del vento", primo libro di una trilogia intitolata Cronache del mondo emerso ed è stata finalista del premio Italia 2005. In seguito, ha intrapreso una seconda trilogia, "Guerre del mondo emerso", dove ha dimostrato ampiamente una profonda maturazione nei contenuti e nello stile.


Opere
Cronache del mondo emerso
Nihal della terra del vento. Mondadori, aprile 2004.
La missione di Sennar. Mondadori, ottobre 2004.
Il talismano del potere. Mondadori, aprile 2005.
Guerre del mondo emerso, ambientata quarant'anni dopo le "Cronache". Per il momento consta unicamente di due libri.
La setta degli assassini. Mondadori, aprile 2006.
Le due guerriere. Mondadori, 27 febbraio 2007
Un nuovo regno. Mondadori, data da stabilire
La mondadori ha recentemente pubblicato le "Cronache del mondo emerso" in un unico volume.

ast3r
00lunedì 3 settembre 2007 15:33
Sapessero ke passione, x la troisi, eh? Vabb cmq a me la Troisi piace molto, anke ultimamente nn mi appasiona km un tempo...
fansdiLicia
00lunedì 10 settembre 2007 13:39
come mai? [SM=x1349875]
frangi90
00martedì 11 settembre 2007 17:41
io trovo che si noti, anche se leggermente, un cambio di stile tra le due trilogie.. no??? [SM=g10380]
Coligne
00giovedì 13 settembre 2007 22:25
Re:
frangi90, 11/09/2007 17.41:

io trovo che si noti, anche se leggermente, un cambio di stile tra le due trilogie.. no??? [SM=g10380]




certamente.
nella seconda trilogia l'atmosfera è più cupa; e comunque lo stile, e la qualità di scrittura di Licia sono migliorate in questo periodo...
frangi90
00giovedì 13 settembre 2007 22:33
sono d'accordo. più analisi introspettiva dei personaggi, che però non sempre è una cosa positiva.
fansdiLicia
00sabato 15 settembre 2007 14:43
avete ragione entrambi...all'inizio aveva uno stile semplice e lineare, ma poi si è evoluta dando vita ad uno stile davvero originale
Coligne
00sabato 15 settembre 2007 14:59
Sul Fatto che sia originale non ne sarei tanto sicuro.
Quanto ad atmosfere ci sono dozzine di esempi migliori solo nel genere Horror, che d'altronde è la patria delle atmosfere cupe...
Se dovessi dire un pregio dei libri di Licia non punterei tutto sull'originalità...
Kylia92
00sabato 29 settembre 2007 21:26
[SM=g10218] Io direi piuttosto che il suo punto di forza è la descrizione psicologica dei personaggi! [SM=g9313]
Stefyx93
00domenica 30 settembre 2007 16:44
Re:
Kylia92, 29/09/2007 21.26:

[SM=g10218] Io direi piuttosto che il suo punto di forza è la descrizione psicologica dei personaggi! [SM=g9313]




anche secondo me è così [SM=g9313] [SM=g9313] [SM=g9313]
Kylia92
00lunedì 1 ottobre 2007 21:37
EHEHE [SM=x1349877]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com