00 31/10/2007 19:56

salve a tutti laugh.gif
visto che è arrivata la "moda" dei quadratini animati, spero che con questo tutorial tutti sapranno farli.

Iniziamo con aprire una nuova immagine (File->Apri), o se state facendo già un'immagine e volete aggiungergli quest'animazione sappiate che questa è l'ultima cosa da aggiungere

ecco l'immagine finita, ma senza ancora i quadratini: (io ho preso un'immagine semplice)



Per iniziare è preferibile fare un nuovo livello (Livello->Nuovo->Livello)

dopodichè prendete lo strumento di selezione rettangolare e mettete Stile: dimenzione fissa e larghezza e altezza pari a 15 pixel (se volete farli di altre misure non importa, potete anche fare quadratini più grandi o più piccoli tanto l'effetto è sempre lo stesso)

Click per vedere


quindi selezionate uno spazio quadrato (preferibilmente in un angolo, come ho fatto io), dopo andate su Modifica->Riempi e scegliete un colore (io qui metto il bianco, visto che c'è uno sfondo nero).
Ripetete l'operazione finchè avrete il numero di quadratini che desiderate, e nell'ordine che preserite.
dovreste avere qualcosa di simile a questo:


quindi selezionate lo Strumento Bacchetta Magica e cliccate su un quadratino, che verrà selezionato. Clickate col tastro destro del muose e fate Crea Livello Copiato.
Ripetete quindi quest'ultima operazione con tutti i quadratini che avete fatto(ricordandovi di avere sempre come livello attivo quello con tutti i quadratini bianchi quando selezionate con la Bacchetta e create il nuovo livello!).

A questo punto non dovete fare altro che colorare tutti i nuovi quadratini del colore che volete (che non sia lo stesso dei quadratini fatti per primi, sennò l'animazione non si vede!), per esempio qui mettiamo in rosso, facendo sempre la procedura di selezionare il quadratino con la bacchetta e facendo Modifica->Riempi del colore che volete.

Se volete potete fare un bordino ai quadratini messi nel 1° livello rceato e per fare ciò basta clickare col tasto destro del muose su quel livello e clickare su Opzioni di Fusione. andate su Traccia e mettete Esterno, il colore che volete faccia da bordo e la grandezza di 2 pixel (come ho messo io)

Click per vedere

Quindi bisogna andare su ImageReady per poter mettere l'animazione in questo modo

Una volta su IR non dovete fare altro che "animare" i vostri quadratini in questo modo:

Spuntate la casella con l'occhietto solo del livello con i quadratini bianchi e un solo livello con un quadratino rosso, in questo caso quello più in basso.
così

Poi nella finestra Animation impostate il tempo di 0.2 sec (poi se volete l'animazione più veloce diminuite e se la volete più lenta aumentate) e clickate su Duplicates Current Frame.



Quindi deselezionate l'occhietto sul livello del quadratino in rosso e procedete con quello sopra, e ripetete l'operazione di prima con tutti i livelli, ricordandovi di dover selezionare solo UN livello con i quadratini in rosso, e sempre attivo quelli bianchi. (in questo caso i fotogrammi realizzati saranno 4, ovvero uno per ogni quadratino rosso)

Una volta terminata l'operazione con tutti i quadratini non vi resta che salvare (File->Save Optimized As...).

Questo è il risultato che dovrebbe venirvi fuori:


TUTORIAL BY Champ dal forum pgw