Draghi Occidentali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gilmore92
00domenica 19 agosto 2007 12:55
Draghi occidentali


I draghi nascono come animale mitico in Occidente durante il Medio Evo, un periodo durante il quale le leggende prendono il posto della verità e della scienza, e dove o si inventano tanti animali, o dove si travisano animali esistenti.

Nell'antichità, gli animali sono stati venerati e rispettati. La forza della Chiesa cristiana e del suo monoteismo forzato porta alla loro demonizzazione: gli animali, veri o immaginari, sono infidi, cattivi e portatori delle forze del male.

I draghi, poverini, che non sono neanche degli adoni, diventati i più mostri dei mostri: sono rettili (come il serpente della Bibbia) e come tali vanno distrutti.

La leggenda di San Giorgio e il drago va letta in quest'ottica: il santo uccide il drago e con lui tutti i rimasugli del paganesimo. Ma ci sono leggende e leggende di eroi che si cimentano e distruggono i draghi, quasi come mille anni dopo i robot giapponesi con i loro nemici. Ecco alcune leggende occidentali ed italiane sui draghi:

Prima leggenda: Un'antica leggenda scandinava racconta che un povero servo incontro un drago e, dopo averlo combattuto, si impossessò del tesoro che questi custodiva: da qui nacque la leggenda dei draghi proprietari di immensi tesori.

Seconda leggenda: Nella mitologia norvegese, l'eroe Thor (riadottato nel ventesimo secolo dai fumetti) si trovò a dover combattere contro il temibile drago Jormumgadr, e lo sconfisse in una delle sue imprese più epiche.

Terza leggenda: Anche l'antica Grecia ha un drago: Tifone, sconfitto da Zeus, e bisogna ricordare che anche Giasone, nella ricerca del vello d'oro, affrontò ed uccise un drago.

Quarta leggenda: L'antica Bretagna celtica era perseguitata da un drago spaventoso, che faceva sentire il suo suono nella notte di Beltame (solstizio d'estate). L'eroe Lludd, nuovo giovane re, lo affrontò ed uccise.

Quinta leggenda: Anche mago Merlino affrontò un drago, nella sua giovinezza, anzi due, profondamente addormentati sotto terra. Ma nella sua saggezza non li uccise, e li lasciò andare liberi, dove nessuno avrebbe più potuto trovarli.



ast3r
00domenica 19 agosto 2007 14:15
Bel lavoro, ma mi è sembrato un pò anti-cristiano... quasi a collpevolizzare il cristianesimo...
=Shark Attack=
00giovedì 23 agosto 2007 19:10
Se è veramente così non c'è nulla da fare.. belle le prime leggende!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com